domenica 19 agosto 2012

DANUBIO - Ricetta napoletana di torta salata.



Ingredienti:
400 gr di farina 00
1 patata media
50 gr di burro (o strutto, o margarina)
2 uova medie
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
1/2 bicchiere di latte
50 gr di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
Sale
1 pizzico di zucchero
250 di provola
200 gr di prosciutto cotto
(il ripieno si può fare anche in altri modi, ad esempio salame e provolone, oppure anche verdure tipo scarola cotta, o salsicce e friarielli)
1 uovo per spennellare

Preparazione:
Lessare la patata intera e poi spellarla, schiacciarla e farla diventare a purè. Mescolarla insieme alla farina, al burro precedentemente ammorbidito, al sale, allo zucchero, alle uova e al formaggio. Mettere a sciogliere il cubetto di lievito di birra nel latte e unirlo all’impasto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un altro po’ di farina.
Una volta impastato per bene metterlo in una ciotola a lievitare coperto da un tovagliolo. Dovrà lievitare circa 1 ora e 1/2 , dovrà praticamente raddoppiare di volume. Nel frattempo prendere la provola e il prosciutto e tagliarli a cubettini piccoli. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e dividerlo in tante palline uguali, dovrebbero venirne circa 15/16.
Prendere ogni pallina, allargarla al centro e metterci un po’ di prosciutto e qualche cubetto di provola, poi richiuderla per bene rotolandola tra le mani per dargli nuovamente la forma tondeggiante e disporle le palline in una teglia tonda imburrata partendo dal centro e proseguendo man mano a cerchio formando il disegno tipico del danubio e lasciarle lievitare per un altra ora (è meglio far capitare la parte richiusa delle palline sotto). Nel disporle le palline nella teglia, lasciare un po’ di spazio tra le palline (1 centimetro) per la lievitazione.
Alla fine quando lieviteranno si gonfieranno attaccandosi fra di loro.
A fine lievitatura spennellare le palline con un uovo sbattuto per farle dorare e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Va servito su un vassoio tondo e ogni persona staccherà la sua pallina.

Nessun commento:

Posta un commento