sabato 18 agosto 2012

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE


Ingredienti per le zeppole:
300gr di farina
100 gr di burro o strutto
6 uova
½ litro di acqua
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticciera napoletana:
½ lt. di latte
200 gr di zucchero
80 gr di farina
4 tuorli d’uovo
vaniglia in stecca o in bustina amarene
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola l’acqua, il burro o lo strutto, il pizzico di sale e accendere il fuoco medio. Quando l’acqua si riscalda e fa le prime bollicine buttare tutta la farina setacciata e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno o con una frusta per una decina di minuti. Appena vedete che l’impasto si stacca dalle pareti della pentola toglierlo e metterlo a raffreddare in una scodella grossa. Una volta raffreddato aggiungere le sei uova, bisogna farle incorporare un uovo alla volta. Alla fine risulterà un impasto morbido ma consistente che andrà messo in un’apposita siringa per dolci con la bocchetta larga. Questa è la pasta choux o pasta per bignè che può essere utilizzata anche per fare altri dolci.
A questo punto si possono cuocere in 2 modi, fritte o al forno.
Per quelle fritte mettere abbondante olio di arachidi o per friggere in un pentolino, l’olio deve essere abbondante altrimenti le frittelle non si gonfiano. Una volta che l’olio è bollente con la siringa fare delle ciambelle col buco che appoggeremo o su un piattino unto di olio e poi faremo scivolare nel pentolino, oppure su carta da forno che immergeremo direttamente nell’olio. La zeppola si gonfierà e si dorerà e quindi con un mestolo forato/schiumarola delicatamente la alzeremo e ne metteremo un’altra.
Per quelle al forno ungeremo leggermente una teglia da forno antiaderente o useremo della carta da forno e formeremo direttamente sulla teglia con la siringa le ciambelle.

Le metteremo poi in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.

Intanto mentre si raffreddano preparare la crema pasticciera per guarnire.

Preparazione:
Mettere in un tegame lo zucchero e la farina, mescolare bene, aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare bene, aggiungere poi il latte tiepido a filo mescolando bene per evitare il formarsi di grumi, aggiungere la vaniglia e poi mettere la pentola a fuoco lento e mescolare continuamente con un mestolo portandola ad ebollizione.
Vedremo che la crema pian piano si addenserà a questo punto spegnere il fuoco e mescolare energicamente per qualche minuto e metterla poi a raffreddare .
Riempire con la crema una siringa per dolci e decorare le zeppole fritte o al forno come da foto, metter poi sopra qualche amarena e spolverizzare con zucchero a velo.

1 commento:

  1. ciao mi chiamo mena per caso mi son ritrovata nel tuo blog wauhh è bellissimo ... me ne son innamorata:) complimenti

    RispondiElimina