martedì 21 agosto 2012

ZUPPA DI COZZE NAPOLETANA CON OLIO PICCANTE

Zuppa di cozze che si mangia a Napoli tutto l’anno, ma è d’obbligo il giovedì o il venerdì santo condita con olio piccante detto “uoglio forte”


Ingredienti per 6 persone:

2 kg di cozze
1 polpo da almeno 1 kg
400 gr di pomodori pelati o pomodorini
freselle
sale
olio forte (piccante)

Preparazione:

L’olio forte, che è un olio piccante al peperoncino, va preparato già qualche tempo prima e può essere usato non solo per la zuppa di cozze, ma anche per altre pietanze. Prendere un barattolo di vetro, tagliarci dentro una decina di peperoncini piccanti, far uscire tutti i semini che sono la parte che poi rilascia il piccante, aggiungere abbondante olio evo, tappare e lasciar riposare diversi giorni.
Con il tempo l’olio assumerà un bel colore rosso acceso e basteranno poche gocce per dare il sapore piccante ai cibi.
Per la zuppa cominciare a pulire il polpo e farlo lessare mettendolo in un tegame con coperchio solo con un dito d’acqua e uno spicchio d’aglio perché tirerà fuori la sua acqua e si cuocerà con quella.
Calcolare un 20/30 minuti da che inizia il bollore, controllatelo infilzandolo con una forchetta. Una volta cotto metterlo da parte e conservare anche l’acqua di cottura. Preparare il sugo di pomodoro in un tegame con olio evo e aglio soffritto a cui aggiungerete i pomodori a pezzetti. Il sugo deve cuocere lentamente e bisogna aggiungere un po’ d’acqua perché non deve risultare ristretto, ma a zuppa. Intanto pulire e lavare le cozze e tagliare il polpo a pezzetti. Dopo una mezz’ora aggiungere il polpo a pezzi e un po’ dell’acqua di cottura al sugo di pomodoro, mescolare e assaggiare per controllare se è buono di sale. Dopo una decina di minuti aggiungere anche le cozze, mettere il coperchio e farle aprire tutte. Quindi mettere in ogni piatto possibilmente fondo (a scodella) delle freselle napoletane sui cui mettere qualche mestolo di brodo della zuppa, dei pezzi di polpo e delle cozze. Alla fine aggiungere a piacere prezzemolo tritato, olio forte o pepe.

Nessun commento:

Posta un commento