domenica 12 agosto 2012

PIZZA FRITTA NAPOLETANA


Ingredienti per 9 persone:
900 gr di farina manitoba
900 gr di farina 00
3 gr di lievito in polvere di birra
40 gr di sale fino
1 lt di acqua

Ingredienti per il ripieno:
500 gr ca. di ciccioli napoletani a pezzetti
500 gr ca. di salame di Napoli a pezzetti
350-400 gr ca. di ricotta di bufala
350-400 gr ca. di provola a pezzetti
sale, pepe q.b.

Preparazione:
Lavorate l'impasto bene integrando con calma le due farine e lasciatelo poi riposare una prima volta per 20 minuti avvolto in pellicola. Trascorso il tempo dategli un ' ultima impastata (questo permetterà all'impasto di diventare liscio ed elastico) e lasciate dinuovo l'impasto a riposare, questa volta per 5/6 ore in una ciotola coperto e al caldo.
Trascorso il tempo creiamo delle pagnottelle e lasciamole riposare un altra ora e mezza.
Stendetele poi in modo da formare delle pizzette tonde e farcitele su un solo lato e chiudete bene l'impasto a mezza luna.

Per la farcitura schiacciate la ricotta e aggiustatela di sale e pepe,aggiungete la provola,i ciccioli e il salame, mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Prendete una cucchiaiata di ripieno e mettetelo al centro delle pizzette (non riempitele troppo perchè devono essere chiuse per bene,altrimenti si aprono durante la frittura).
Chiudete bene a mezzaluna e friggetele in abbondante olio bollente.

E’ consigliabile usare la provola fresca e non la mozzarella perchè quest'ultima caccia il latte e le pizze non vengono bene.
Al posto dei ciccioli potete utilizzare anche il prosciutto cotto o il salame...però la ricetta originale è con i ciccioli.

Nessun commento:

Posta un commento