domenica 19 agosto 2012

PIZZELLE FRITTE AL SUGO



Ingredienti:
mezzo chilo di farina 00
25 gr di lievito di birra
sale
olio per friggere
400 gr di pomodori pelati san marzano
1 spicchio d'aglio
1 bel ciuffo di basilico
formaggio parmigiano grattugiato
olio evo

Procedimento:
Mettere la farina in una grossa ciotola, aggiungere 3 cucchiaini di sale, sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d’acqua e aggiungerlo poi alla farina insieme ad un altro ½ bicchiere d’acqua e mescolare inizialmente con un cucchiaio di legno.
Trasferire poi il composto su una spianatoia infarinata e impastare energicamente per circa 10 minuti (la quantità d’acqua è indicativa potrebbe, causa il grado d’umidità della farina, essere necessario aggiungerne di più se l’impasto risulta ancora secco) e poi rimetterlo in una ciotola infarinata e lasciare l’impasto coperto al caldo a lievitare per circa 2 ore.
In una padella antiaderente mettere due cucchiai d’olio evo e 1 spicchio d’aglio intero a soffriggere fino a doratura dell’aglio, schiacciare in un piatto piano i pelati di pomodoro e versarli poi in padella, aggiustare di sale abbassare la fiamma e far cuocere per circa 15 minuti (all’occorrenza aggiungere un poco d’acqua).
Dopo 2 ore dividere l’impasto in tante palline (grandi quando una pallina da tennis) e lasciarle sulla spianatoia con un panno coperto a finire la lievitatura per altri 15/20 minuti ancora.
Mettere una padella con abbondante olio per friggere sul fuoco, raggiunta la temperatura ottimale prendere una pallina dell’impasto e schiacciarla sulla spianatoia con le dita appiattendola a formare un disco e calarla nell’olio bollente (attenzione a non friggere insieme troppe pizzelle altrimenti si abbasserà la temperatura dell’olio o verranno male).
A fine frittura asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente e condirle con il sugo, una fogliolina di basilico e una bella manciata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento